
Una falsa piattaforma di social trading che replicava lo stile di una popolare app, di proprietà di un finto broker con il nome del tutto simile a un altro intermediario, se non per una “s” in meno. Si potrebbe riassumere così Sector Capitals, falsa società di trading online il cui sito (www.sectorcapitals.com) risulta oscurato da CONSOB.
I truffatori hanno raggirato molti investitori spacciandosi per una società d’investimento autorizzata, la Sector Capital, regolarmente autorizzata ad Oslo ed iscritta in Consob con licenza n. 4631.
L’autorità di vigilanza italiana è intervenuta rendendo irraggiungibile la finta piattaforma di trading ospitata sul sito www.sectorcapitals.com, che graficamente copiava intere sezioni del popolare broker eToro (anch’esso autorizzato a Cipro e iscritto nel registro Consob, licenza n. 2830).
Come funziona la truffa
Il nome di fantasia Sector Capitals è stato pensato per una ragione: confondere le vittime della truffa. Come accennato, esiste una società d’investimento norvegese chiamata Sector Capital, regolamentata in Norvegia e presente nel registro degli intermiediari CONSOB autorizzati in Italia.
La differenza sottile è una “s” finale, che può sfuggire a un occhio poco allenato. I siti web, invece, sono completamente differenti:
- quello di Sector Capital (autorizzata) è www.sector.no;
- quello di Sector Capitals (non autorizzata) era www.sectorcapitals.com.
Sfruttando la confusione, i truffatori hanno adescato diversi risparmiatori spacciandosi per broker autorizzato e dirottandoli su una piattaforma di trading fasulla.
A quel punto, sono riusciti a far credere ai malcapitati di essere intermediari affidabili, a farsi dare i loro soldi e a fingere di averli investiti. La piattaforma, che millantava di essere un sito di social trading (replicando le grafiche del broker etoro.com), mostrava alle vittime falsi rendimenti e ha permesso ai truffatori di impossessarsi dei loro risparmi.
La stessa Sector Capital (Sector Asset Management) ha diffuso un comunicato per mettere in guardia i risparmiatori da potenziali rischi.

Il provvedimento CONSOB
Il 13 marzo 2025 l’autorità di vigilanza dei mercati italiana ha emanato un provvedimento contro Sector Capital e altri 4 broker truffa oscurando il sito web www.sectorcapitals.com e la pagina clientarea.w1e2b3tr4d3r.com riconducibile alla stessa società truffaldina.

Non è la prima volta che incontriamo il dominio w1e2b3tr4d3r.com. Diverse persone, infatti, ci hanno segnalato truffatori che portano i clienti ad iscriversi su webtrader.w1e2b3tr4d3r.com, spacciandosi per una società regolamentata (la Tradeweb Execution Services).
Questo spiega che spesso i criminali si nascondono dietro nomi diversi, ma in realtà sono gli stessi o cooperano bene tra di loro. Chiuso un sito web, riescono velocemente a riorganizzarsi trovando altri siti, altri nomi, altre identità.
L’unico modo per proteggersi è imparare a riconoscere una truffa di trading online.
Hai avuto esperienza con Sector Capital?
Contatta la nostra associazione consumatori per una consulenza. Ricevi supporto di avvocati esperti in truffe finanziarie per esporre denuncia e provare a ottenere indietro i tuoi soldi.
Lascia la tua opinione o testimonianza