Petrolio Italiano è un sito altamente sospetto che in questi giorni è stato sottoposto alla nostra attenzione da alcuni utenti.
Il portale, al momento attivo su il-petrolio-italiano.it (ma che potrebbe cambiare dominio in futuro), non è altro che una pagina di registrazione con modulo di contatto e scarse informazioni, probabilmente generate da intelligenza artificiale.
Cosa promette (senza però mantenere)? Un investimento profittevole (“inizia a guadagnare subito“) probabilmente nel settore petrolifero, tornato alla ribalta per i recenti avvenimenti e quindi potenzialmente interessante per qualche risparmiatore.

Il tocco di classe: una falsissima dichiarazione del nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con tanto di logo, per attirare nella trappola chi visita la pagina.
Conviene stare alla larga da Petrolio Italiano? Sì, ed ecco il perché.
Come funziona Petrolio Italiano
Ci sono siti web che hanno il solo scopo di raccogliere informazioni (lead, contatti) su potenziali vittime. Dati come nome, cognome, email e numero di telefono sono preziosissimi per chi mette in piedi delle truffe online, e un modo per raccoglierli è allestire landing page (siti monopagina) come Petrolio Italiano e farseli dare dalle persone stesse, incuriosite dall’annuncio.
Petrolio Italiano non è una società autorizzata a fornire servizi di investimento. Non si conosce con esattezza chi si nasconda dietro questo sito web, non ci sono informazioni chiare e verificabili in nessuna pagina (termini e condizioni, privacy policy, ecc.).

Nella parte alta della pagina campeggia l’ormai noto form (modulo) di contatto. Ormai noto perché esistono migliaia di siti che propongono falsi investimenti e che sono graficamente impostati esattamente allo stesso modo.
Un rapido confronto con la lista di falsi siti di trading crypto automatici può aiutarti a capirlo.
Non c’è niente dietro. Non ci sono spiegazioni chiare, non c’è un menu.
Solo un piccolo spazio dove indurre la vittima a lasciare i suoi dati nelle mani di qualcuno.
Come funziona la truffa
Il funzionamento di Petrolio Italiano è dichiaratamente illecito. Sulla pagina infatti viene spiegato che dopo aver lasciato i propri dati personali sarà un operatore a contattare l’utente.

La chiamata con invito a investire rappresenta già da sola un grosso segnale d’allarme. Le truffe di trading online funzionano proprio in questo modo: la vittima viene contattata al telefono e le viene proposto un investimento molto redditizio, a fronte di un piccolo investimento iniziale.
Chi abbocca è invitato a versare una somma piccola, che quasi sempre si aggira intorno ai 250$ (o euro). Neanche a dirlo, è al cifra richiesta da Petrolio Italiano.
Come procederà la truffa? L’utente verrà probabilmente registrato su un sito di trading non regolamentato, o dirottato su una finta piattaforma di trading (spesso generata con un software chiamato Webtrader, molto utilizzato per creare schermate demo o roba simile) e vedrà i suoi investimenti crescere.
Di tanto in tanto verrà contattato dall’operatore che farà di tutto per continuare a fargli aggiungere denaro. E quando l’utente vorrà ritirare la grossa somma guadagnata (che in realtà non esiste), arriveranno i problemi.
L’operatore scompare, l’accesso al sito non si blocca oppure servono delle altre somme di denaro per pagare delle tasse (inventate) e sbloccare il denaro.
Perché stare alla larga da Petrolio Italiano
Il progetto Petrolio Italiano non è chiaro. Mancano informazioni, e quelle che ci sono non sono verificabili.
Il sito è un monopagina con un solo modulo di contatto, dove lasciare i propri dati per poi essere ricontattati. Si tratta del più comune meccanismo di truffa nel settore del trading.
Cosa più importante: non si conosce la società che sta dietro il sito web, né abbiamo trovato un intermediario autorizzato chiamato Petrolio Italiano nella lista dei broker autorizzati da CONSOB (requisito fondamentale).
Conviene evitare Petrolio Italiano. E informare Mattarella di essere il volto di una truffa finanziaria.
Attenzione ai tanti falsi articoli online che parlano del progetto Petrolio Italiano come piattaforma di investimento per investire in progetti di estrazione petrolifera o simili. Si tratta di articolo pubbiredazionali generati con intelligenza artificiale, ricevuti e pubblicati dalla redazione senza verifica giornalistica.
Hai avuto a che fare con Petrolio Italiano?
Contatta subito la nostra associazione consumatori. Possiamo aiutarti a raccogliere le prove e a denunciare l’accaduto alle autorità competenti. Se hai dubbi o sospetti, non aspettare: agire in fretta può fare la differenza.
Lascia la tua opinione o testimonianza