dax1001 truffa

Dax 1001 è una ex piattaforma di trading gestita dal broker truffa One Thousand One Ltd, smascherato da Consob nel febbraio 2019. La società con sede alle Isole Marshall ha adescato diversi malcapitati sottraendo migliaia di euro dalle loro tasche, attraverso la piattaforma dax1001.com.

Investire su Dax 1001 non è affidabile perché priva di qualunque autorizzazione a operare. Il broker prometteva investimenti sicuri e assistenza completa, negoziando azioni, materie prime e valute, offrendo come maggiore garanzia la possibilità di fare trading anche sulla piattaforma Meta Trader 4 (utilizzata anche da società serie e regolamentate).

Molti risparmiatori sono stati contattati al telefono per aprire un conto di trading e fare affari con gli investimenti finanziari, finendo nella classica trappola dei broker truffa.

La truffa di Dax 1001

I truffatori che si celano dietro Dax 1001 adescano il malcapitato con una telefonata per investire nel trading online. Le vittime sostengono di aver parlato al telefono con Toscani Matteo, Luca Rogers o Brian Cooper (nomi inventati), che propongono un piccolo investimento per vedere come va e fare soldi sui mercati finanziari, senza rischi e in poco tempo.

La trappola scatta non appena il risparmiatore si lascia convincere, senza prima verificare chi sia l’interlocutore, quale opinione di Dax 1001 hanno gli utenti in internet e soprattutto se la Consob ha autorizzato il broker a fornire servizi d’investimento (chiaramente no).

Fatto un bonifico da pochi euro (es. 200), la società truffa offre l’accesso alla propria piattaforma dove effettuare degli investimenti o seguire il loro andamento. Una volta generato il guadagno, l’utente che vuole prelevare da Dax 1001 deve fare i conti con alcune complicazioni, per esempio:

  • è necessario prima raggiungere i 1.000 euro per prelevare;
  • bisogna prima pagare alcune commissioni alla banca;
  • il conto è stato momentaneamente bloccato e per sbloccarlo serve un versamento extra;
  • facendo un altro bonifico è possibile ricevere un incredibile bonus sul conto.

Qualunque problema venga presentato, è evidente che il trader è caduto in una truffa. Il sistema per venirne fuori non è quello di pagare ancora, perché il meccanismo che si è innescato continuerà fino a prosciugare tutti i risparmi.

Dax 1001: il Provvedimento Consob

Il 20 febbraio 2019, con la Delibera 20826, la Consob ha oscurato dax1001.com per violazione dell’art. 18 del Tuf (abusivismo finanziario). La società truffa dietro la piattaforma risulta irrintracciabile, anche grazie alla sua posizione alle Isole Marshall che ne garantisce il maggiore anonimato.

I contatti di Dax 1001 risultano inattivi, ma non è da escludersi che il broker possa tornare a truffare i risparmiatori sotto un altro nome.

Dax 1001 ti ha truffato? Riprenditi i tuoi soldi

Hai subito anche tu una truffa da Dax 1001? Se sei in possesso di qualche informazione utile lascia la tua testimonianza e raccontando brevemente la tua esperienza qui sotto. La tua recensione può aiutare a tutelare altri risparmiatori.

Vuoi provare a recuperare i soldi persi? Richiedi una consulenza su TutelaTrader. Il nostro studio legale ti risponderà per analizzare il caso e aiutarti a ottenere un risarcimento.

Reader Interactions

Testimonianze reali

  1. AvatarGiuseppe

    Evidentemente sono stato un pollo, anch’io. Dax1001 mi ha fregato.
    Come faccio per chiedere un risarcimento?
    Ho iniziato anche io con una piccola cifra e adesso siamo arrivati a cifre stellari.
    Come posso chiedere un risarcimento?

Lascia la tua opinione o testimonianza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *