codexfx truffa

CodexFX (o Codex-FX) è un noto broker truffa segnalato da Consob a seguito di ripetute lamentele da parte di investitori rimasti senza soldi. L’autorità ha preso provvedimenti contro CodexFX Ltd il 22 maggio 2019, oscurando con effetto immediato la piattaforma codexfx.com.

Fughiamo ogni dubbio: CodexFX non è autorizzata FCA. La società scam con sede alle Isole Marshall utilizza solo un nome simile a un’altra società realmente regolamentata, la Codex Capital Partner, che non si occupa di trading online su forex, indici e azioni e non ha niente a che fare con questo broker truffa.

CodexFX ha truffato parecchi trader grazie a questa assonanza, utilizzando poi la consueta strategia: promesse di grossi guadagni al telefono e un piccolo investimento per iniziare. Abbastanza per rimanere impigliati nella rete.

La Truffa Trading di CodexFX

Tutto comincia con una cordiale telefonata da parte di un sedicente consulente finanziario esperto che chiama per conto di CodexFX. La proposta è chiara, lineare, interessante: investire una piccola somma di denaro nel mercato azionario e guadagnare grosse cifre senza fatica.

Molti hanno ricevuto la proposta di un risparmio gestito da un certo Christian (nome di fantasia), un esperto in grado di generare cifre astronomiche con il trading online.

L’idea piace: perché non provare? Così CodexFX chiede al cliente di effettuare il bonifico e crea gli accessi per entrare sul proprio conto dal sito www.codexfx.com, monitorando la crescita del capitale.

Nessuna mail, nessun contratto da firmare o documenti da consegnare, come richiesto dalle normative MiFID II dell’ESMA. Solo un versamento e la “garanzia” che i guadagni arriveranno, presto e molti.

Il trader, ancora ignaro della truffa, controlla su CodexFX i suoi soldi che lentamente crescono, finché non decide di prelevare i profitti. Questo step rappresenta il bivio tra la fuga dalla truffa o la discesa nel baratro.

CodexFX infatti chiede altro denaro per ritirare quanto guadagnato dal trader, una pratica totalmente vietata dalle autorità finanziarie. Le ragioni portate dal finto consulente al telefono possono essere diverse: questioni fiscali, l’opportunità di acquisire dei bonus portando il conto sopra una determinata soglia, ecc.

Chi procede con un secondo bonifico nella speranza di avere indietro i soldi ha solo consegnato altro denaro al truffatore. CodexFX non restituisce le somme, e non appena il trader se ne accorge il conto viene chiuso nel giro di pochi giorni.

Alcuni risparmiatori sono stati adescati da CodexFX con la promessa che il broker avrebbe recuperato i soldi persi con un’altra società di trading online. Nessun broker può farti rientrare del capitale perduto con altre società: rivolgiti a uno studio legale per chiedere consiglio.

Login a CodexFX

Al momento è impossibile effettuare il login a CodexFX. Il vecchio sito, infatti, non risulta più raggiungibile e nessun investitore ha la possibilità di accedere al proprio account, tanto meno al suo conto trading.

CodexFX è irraggiungibile sia dal suo sito www.codexfx.com sia da altre piattaforme come MetaTrader 4 (MT4).

CodexFX: l’avviso Consob

CodexFX è finito nel mirino di Consob a maggio 2019, che con la delibera 20942 ha ordinato l’oscuramento del sito www.codexfx.com per abusivismo finanziario, in quanto non autorizzata a fornire presunti servizi al pubblico italiano.

In più Consob ha evidenziato le informazioni contraddittorie fornite da CodexFX: il broker ha sede afferma di avere sede alle Isole Marshall, di essere regolamentato dalla International Financial Services Commission (IFSC) del Belize e di applicare il diritto estone nel rapporto tra la società (CodexFX Ltd) e l’utente.

Truffato da CodexFX? Prova a recuperare i tuoi soldi

Hai scoperto di essere stato truffato da CodexFX? Parlaci brevemente della tua esperienza nei commenti: ogni dettaglio può aiutare anche altri risparmiatori.

Oppure, richiedi una consulenza sulla tua truffa online. Il nostro studio legale ti risponderà per analizzare il caso e aiutarti a recuperare i tuoi soldi.

Reader Interactions

Testimonianze reali

  1. AvatarENZO PIRCHI

    Come detto ho pagato 8416 euro più affitto della piattaforma 4000prr rscattarne 40000con bonifici bancari poi più nulla che posso fare

  2. AvatarENZO PIRCHI

    Sono stato contattato sembrava interessante ho fatto il versamento, poi è arrivato un certo Richard promettendo guadagni elevati in sette mesi io non ho più versato soldi avevo raggiunto i 41000 euro mi hanno detto di ritirare ho pagato 12416 euro per sbloccare il denaro con bonifico bancario poi più nulla spariti

Lascia la tua opinione o testimonianza

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *